Madonna del riposo
Roberto Ferruzzi nacque a Sebenico, in Dalmazia, nel 1853 da genitori italiani, ma all'età di 4 anni fece ritorno a Venezia e poi a Luvigliano (Padova) dove visse fino alla sua morte nel 1934. Dell'originale di questo dipinto di fama mondiale, si perdono le tracce: acquistato da un americano, sembra sia perduto con l'affondamento della nave che lo trasportava in America. Alcuni sostengono a causa di una tempesta, altri per siluramento dei tedeschi, durante il secondo conflitto mondiale.
Una giovane di Luvigliano (Padova), Angelina Cian di 15 anni, che teneva in braccio il fratellino Giovanni, di pochi mesi. Ferruzzi, colpito da tanta tenera visione, immortalò su tela la bellezza di tale immagine, con l'intento di rappresentare la Maternità. Come era costume di allora, nelle famiglie numerose, le bambine più grandicelle dovevano trasformarsi in mamme ed occuparsi dei fratellini più piccoli.
Straordinaria dolcezza, che rappresenta la maternità.
Con queste immagini tessute jacquard, si realizzano dei quadri tessuti unici, quadri esclusivi, per arredare un ambiente con una classe unica.